A PROPOSITO DI ISRAELE E PALESTINA

Dov’è Gaza? E Israele? Chi sono i Palestinesi e perché c’è la guerra? Queste sono alcune domande che sono nate tra gli studenti, a fronte di una situazione molto complicata che purtroppo è tornata sotto i riflettori in queste ultime settimane. Dare delle risposte complete non è facile, perché si intrecciano tanti aspetti e prospettive complesse. 

Senza avere la pretesa di illustrare tutta la questione, durante l’ora di Religione abbiamo comunque cercato di dare alcuni chiarimenti: 
  • collocazione geografica; 
  • riferimenti biblici (es. il Regno di Israele nell’A.T., la Palestina di Gesù e dell’Impero Romano) e storici; 
  • precisazioni sulle popolazioni e religioni presenti. 
Particolare attenzione è stata data poi alla visita virtuale di Gerusalemme nei luoghi più significativi delle tre religioni monoteiste.

Guarda il video di presentazione. Più sotto potrai fare la visita virtuale.

Per la visita virtuale muovi il mouse o le dita sullo schermo all’interno del riquadro.

Basilica del Santo Sepolcro (Cristianesimo)


Western Wall o Muro del Pianto (Ebraismo)

Dome of the Rock o Cupola della Roccia (Islam)


La speranza è quella che la conoscenza apra le porte al dialogo, perché come dice Papa Francesco “Ogni guerra è una sconfitta”.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp per non perdere gli aggiornamenti. L’iscrizione è facile e gratuita e i tuoi dati non saranno visibili né all’amministratore del canale né agli altri iscritti. Scopri di più sulla nostra Privacy Policy e su quella di WhatsApp.

Leggi anche gli altri contenuti del blog. Selezionando l’icona del menù che trovi in alto nella homepage potrai vedere il Santo del giorno, le “pagine da non perdere” e l’archivio dei post pubblicati.

Se il post ti è piaciuto, condividilo😊

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

QUIZ #1 - QUESTA LA SO!

QUIZ AL CONTRARIO

E' TEMPO DI BUONE NOTIZIE