UNA SORPRESA AL MARTINETTI: I MISSIONARI E LE MISSIONARIE DELLA VIA

Lunedì 20 marzo gli studenti che si avvalgono dell’IRC hanno potuto incontrare un frate e due sorelle dei Missionari della Via.

La storia della Comunità è partita dal cuore e dalla risposta di tre giovani provenienti da diverse parti d’Italia, che sentendo di consacrarsi a Dio, si ritrovarono a vivere una missione comune: fra’ Faustino, fra’ Umile e suor Chiara. Con l’entusiasmo e la semplicità di voler vivere il Vangelo, si imbattono in un’esperienza di vita evangelica, missionarietà contemplativa, un grande amore per la Verità e per una radicale povertà. Dopo essersi confrontati con il vescovo di Lamezia Terme, che seguiva questa aspirazione, offrirono un pellegrinaggio per comprendere meglio la loro vocazione, percorrendo a piedi e senza nulla, come i primi discepoli del Signore, vari santuari mariani d’Europa. Da lì sentirono forte il richiamo a donare la loro vita e iniziarono in una chiesa semi-abbandonata e in un terreno deserto della periferia di Lamezia Terme, a vivere una vita semplice. La loro unica regola è il Vangelo, mettendosi sotto la protezione della Madonna della Via fiore del Carmelo e di San Giuseppe, patroni e protettori della loro vita di missionari poveri e itineranti. I consacrati a questo ordine fanno voto di povertà, infatti non possiedono nulla se non il proprio saio e i calzari...senza cellulare, soldi, cibo, macchina. Vivono di Provvidenza e buon cuore. 

I ragazzi sono rimasti molto colpiti ed hanno ascoltato con attenzione e serietà la testimonianza dei giovani consacrati. Le domande sono state raccolte in forma anonima per iscritto e tante curiosità e profonde riflessioni hanno arricchito la formazione personale di tutti. L’iniziativa, organizzata da noi IdR Emanuela Cicchini, Francesca Foti e Lorenzo Cattaneo, ha suscitato l’attenzione anche di altri alunni dell’Istituto. Così molti colleghi, che hanno avuto occasione di scambiare qualche parola con i Missionari, hanno apprezzato la loro presenza gioiosa che è stata per tutti come una ventata di aria pura, una luce necessaria per illuminare il cammino faticoso di ogni giorno.

Scopri di più sui Missionari della Via: il sito e il Canale YouTube.

Se questo post ti è piaciuto, condividilo!😊

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

QUIZ #1 - QUESTA LA SO!

QUIZ AL CONTRARIO

E' TEMPO DI BUONE NOTIZIE