IL LIBRO DELLA GENTILEZZA

Quanto vale la gentilezza? Moltissimo. Anzi non ha prezzo! Non parliamo della cortesia formale, ma della capacità di guardarsi intorno ed essere attenti all'altro; la capacità di contrastare l'indifferenza, la violenza verbale,  con il prendersi cura di chi è vicino. 

Spesso una parola buona, un sorriso, un gesto possono illuminare la giornata o l'intera esistenza di una persona, cambiarla completamente. Questo vale sia per chi riceve, ma anche per chi dona. Sì, perché la gentilezza è un grande dono. "I care" era il motto di Don Lorenzo Milani, del quale si celebra il centenario della nascita proprio quest'anno (il prossimo 27 maggio). Cioè "mi prendo cura, mi sta a cuore".

Su questo tema sono stati coinvolti gli studenti della classe 3B  (Indirizzo Chimico), ai quali è stata proposta la lettura del "Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva" a cura di PAROLE O_STILI, affisso nei locali del nostro Istituto e pubblicato sul sito nella pagina dedicata alla PREVENZIONE E CONTRASTO BULLISMO-CYBERBULLISMO

Gli alunni hanno fatto un lavoro di approfondimento, producendo così:

 IL LIBRO DELLA GENTILEZZA
(clicca sul titolo qui sopra per sfogliarlo)

Il libro della gentilezza

Se il post ti è piaciuto, condividilo e contribuisci anche tu a diffondere la gentilezza 😊

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

QUIZ #1 - QUESTA LA SO!

QUIZ AL CONTRARIO

E' TEMPO DI BUONE NOTIZIE