A PROPOSITO DELLA SISTINA


Nell'ultimo post vengono riportate alcune parole di Albino Luciani, futuro Papa Giovanni Paolo I, che dice: "Sono andato a votare alla Sistina...

Si parla naturalmente della Cappella Sistina, sede del Conclave dove si recano i Cardinali elettori che non abbiano superato l'età di 80 anni. Qui vengono allestite le postazioni per ciascuno di loro e quella per l'urna destinata a raccogliere le schede. Terminata la cerimonia preparatoria, i Cardinali vi si recano in processione e dal momento del loro ingresso tutti coloro che non partecipano alle votazioni sono obbligati ad uscire. Il Maestro delle Cerimonie Liturgiche Pontificie pronuncia la frase "Extra Omnes", cioè "fuori tutti". Da quel momento le porte della Cappella Sistina si chiudono e i Cardinali elettori non potranno più comunicare con l'esterno né rivelare successivamente quanto avvenuto, pena la scomunica. 

A questo punto, entra in gioco una protagonista un po' particolare: la stufa. Hai capito bene... Si tratta di una stufa in ghisa, alta circa un metro, utilizzata per bruciare le schede dopo ogni spoglio. E' questo uno dei momenti più attesi, quello della fumata nera o bianca che annuncia alla folla di fedeli l'esito della votazione. Tradizionalmente, con i documenti da bruciare veniva aggiunta paglia umida per produrre il fumo bianco. Dal 2005, in seguito ad una riforma voluta da Giovanni Paolo II nel 1996, è stata introdotta una seconda stufa, collegata alla stessa canna fumaria della prima, nella quale vengono immessi dei fumogeni, miscele chimiche che accentuano i colori della fumata. Per renderli ancora più evidenti c'è un faro puntato sul foro di uscita e, se il nuovo Papa è stato eletto (è necessaria la maggioranza dei due terzi), vengono fatte anche suonare le campane come ulteriore conferma. Non rimane che la proclamazione "Habemus Papam!" e la festa.

Qui è possibile vedere un foto sferica all'interno della Cappella Sistina. Spostati dentro l'immagine per visualizzare lo spazio  e gli affreschi:


GLI ARTICOLI PIU' LETTI

QUIZ #1 - QUESTA LA SO!

QUIZ AL CONTRARIO

E' TEMPO DI BUONE NOTIZIE