PRESENTAZIONE

Questo è il nuovo blog didattico di oradirc, l’unico con materiali e approfondimenti di IRC per la scuola Secondaria Superiore. Qui non troverai lezioni già pronte, monologhi videoregistrati, o noiose presentazioni in PowerPoint. Scoprirai, invece, spunti di riflessione, approfondimenti, giochi e attività svolte da e con gli allievi del nostro Istituto, i principali protagonisti dell’apprendimento. 

Se sei un alunno del Martinetti, qui vedrai una raccolta di quanto fatto durante l’ora di Religione da te e i tuoi compagni della tua o altre classi. Cose che potrai ritrovare anche dopo il Diploma.

Se sei un genitore, visitando questo blog potrai renderti conto del percorso compiuto da tuo figlio o da tua figlia.

Se sei un insegnante di Religione, qui trovi qualche idea da realizzare con i tuoi studenti.

Perché abbiamo scelto questo titolo?

IRC PER LA SCUOLA nasconde un gioco di parole. “PER LA” significa prima di tutto che l’IRC ha l’obiettivo di promuovere e far crescere coloro che appartengono a questa comunità, quindi tutti gli studenti. Pronunciando senza spazi, diviene “PERLA”. Eh sì, l’IRC è come una perla: piccola ma preziosa, una materia con poco spazio talvolta e con poco tempo, ma che costituisce un’opportunità di arricchimento sotto tanti punti di vista, in cui non si guarda al voto ma a all’essenza dell’individuo.

L’Insegnamento della Religione Cattolica a scuola non è catechismo: il cristianesimo è parte del patrimonio europeo dal punto di vista storico, artistico, letterario ecc.; si tratta quindi di un’occasione per imparare, formare uno spirito critico, confrontarsi con realtà e idee differenti e poiché la dimensione religiosa appartiene all’esperienza umana, uno sguardo attento è rivolto anche alle altre religioni. Dunque l’IRC è aperto a tutti, sia a coloro che hanno una formazione parrocchiale, ma anche a chi appartiene a una religione diversa o non è credente. All’I.I.S. “Piero Martinetti” di Caluso i percorsi sono pensati appositamente per garantire una preparazione comune a tutti i percorsi di studio e nello stesso tempo per approfondire molteplici aspetti culturali, coerentemente con la specificità di ciascun indirizzo.

Se non diversamente specificato, tutto quello che viene pubblicato (testi, foto, grafica) è originale ed è distribuito con Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale – Condividi allo stesso modo4.0 Internazionale.

Per visualizzare i contenuti pubblicati nel "vecchio" blog, che rimarranno sempre disponibili, clicca qui

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

QUIZ #1 - QUESTA LA SO!

QUIZ AL CONTRARIO

E' TEMPO DI BUONE NOTIZIE