INCORONAZIONE A OROPA


L’inizio dell’anno scolastico in parte inizia con l’anno pastorale e cosa c’è di meglio che approdare ad Oropa per meditare e lasciare nelle mani della Madonna Nera tutte le intenzioni.

La storia del Santuario risale al primo Vescovo di Vercelli (IV Secolo) S. Eusebio, "a me caro perché nasco nella sua ricorrenza" (Francesca). Il cuore spirituale del Santuario è la Basilica Antica realizzata nel Seicento, in seguito al voto fatto dalla Città di Biella, in occasione dell’epidemia del 1599. Nel 1620, completata la Chiesa, si tenne la prima delle solenni incoronazioni che ogni cento anni hanno scandito la storia del Santuario fino ad oggi. 

In occasione della V Incoronazione il 29 agosto 2020, insieme alla corona, è stato offerto un manto alla Madonna di Oropa. Sono 15.000 pezzi di stoffa che i pellegrini hanno donato per il manto della Misericordia, accompagnati da altrettante intenzioni di preghiera. I lacerti di stoffa che uniscono migliaia di vite, cuciti dalle monache benedettine dell’Abbazia “Mater Ecclesiae” di Orta San Giulio e da un gruppo di volontarie biellesi, compongono il manto e lo strascico che raggiunge i 25 m. di lunghezza. Un patchwork di memorie e preghiere dove ogni tassello porta con sé la storia di chi l’ha indossato: un abito da sposa, una tuta da lavoro, un camicino di battesimo…(didascalia del Santuario). Il Manto della Misericordia è un simbolo di protezione che unisce tutto il popolo: le tesserine sono collocate sulla superficie inferiore del manto per essere più vicini a Maria, protetti dal suo abbraccio. La parte superiore del manto è stata tessuta in seta bianca da un gruppo di aziende biellesi, che hanno voluto rendere omaggio alla Regina dei monti di Oropa.



Per scoprire un altro interessante Santuario piemontese dedicato alla Madonna clicca qui.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

QUIZ #1 - QUESTA LA SO!

QUIZ AL CONTRARIO

E' TEMPO DI BUONE NOTIZIE