MA LA REGINA ELISABETTA DI CHE RELIGIONE ERA?


Ecco una bella domanda! La regina Elisabetta II apparteneva alla Chiesa Anglicana, anzi era ne a capo. Per la precisione: Difensore della Fede e Governatore Supremo della Chiesa d'Inghilterra (Defender of the Faith and Supreme Governor of the Church of England). Questo avviene a partire dallo scisma provocato da Enrico VIII, scomunicato nel 1533, a seguito della sua proclamazione come "Capo supremo della Chiesa e del Clero d'Inghilterra" da parte della Camera dei Lord nel 1531.

La Chiesa Anglicana per certi aspetti è simile alla Chiesa Cattolica: pensiamo per esempio all'esistenza di una certa gerarchia, la presenza dei vescovi, la struttura architettonica delle chiese, l'attenzione all'aspetto liturgico. Quest'ultimo punto, però, costituisce anche una delle differenze: il libro liturgico, The Prayer Book, è stato subito voluto ed utilizzato in lingua inglese, mentre la liturgia della Chiesa Cattolica di rito romano è rimasta in latino fino a qualche decennio fa. L'Arcivescovo di Canterbury è la massima autorità religiosa con il compito, tra gli altri, di celebrare l'incoronazione del sovrano all'interno dell'Abbazia di Westminster. Così è stato per la regina Elisabetta, così sarà per il nuovo re Carlo III, per l'unica monarchia d'Europa che ancora oggi prevede questo rito nel proprio cerimoniale.

In Italia, distribuite in diverse città, sono presenti 20 cappellanie o congregazioni della Chiesa Anglicana.

Qui di seguito si trova il video completo dell'incoronazione della regina Elisabetta avvenuta nel 1953 e ripresa dalla BBC. Scorrendo più sotto, invece, puoi effettuare una visita virtuale dell'Abbazia di Westminster: spostati dentro l'immagine per visualizzarla a 360° e ammirarne l'interno.




        

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

QUIZ #1 - QUESTA LA SO!

QUIZ AL CONTRARIO

E' TEMPO DI BUONE NOTIZIE