ORA DI RELIGIONE AL MARTINETTI DI CALUSO: LE NOSTRE ATTIVITA'

Presentiamo in questa pagina alcune delle attività fatte con e da studenti durante l'ora di Religione all'I.I.S. "Piero Martinetti" di Caluso .

I LAVORI

Gli alunni hanno prodotto le “audioletture”, registrando alcuni brani in lingua italiana e anche nelle tre lingue di studio. Un modo per favorire coloro che hanno problemi alla vista, difficoltà di lettura o poco tempo per andare a cercare i testi. Per scoprire tutte le audioletture, clicca qui.

Gli studenti hanno riflettuto e lavorato sui vizisulle virtù e sulla felicità (qui e qui); hanno elaborato il Libro della Gentilezzae preparato una raccolta di riflessioni per il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne.

Hanno cercato di capire la storia di Papa Francesco e immaginato un’intervista.

I LIBRI 

Tra gli argomenti affrontati ci sono anche approfondimenti per la comprensione dei libri che i ragazzi devono leggere. Questo comporta un lavoro di programmazione tra docenti di diverse discipline. 

Per il Giorno della Memoria viene proposta la riflessione a partire dal libro "Il Girasole" di Simon Wiesenthal: l'autore, durante la sua esperienza di prigionia a Leopoli nel 1942, incontra un giovane ufficiale nazista in punto di morte che gli chiede perdono. Wiesenthal glielo rifiuta. Tuttavia molti anni dopo, tormentato dal ricordo, continua a chiedersi se abbia fatto bene oppure no.  

GLI INCONTRI

Abbiamo organizzato un incontro con i Missionari e le Missionarie della Via e, ogni anno, un incontro sulla Sindone con il Prof. Barberis di UNITO, che illustra gli studi scientifici compiuti sul telo.

GIOCHI E QUIZ 

Per verificare le conoscenze vengono proposti agli allievi anche alcuni giochi o quiz di IRC. 

Vuoi metterti alla prova anche tu? Per giocare clicca quiOppure puoi provare con i quiz videoanimatiEccone qui uno:


Per leggere gli altri contenuti del blog torna alla HOME PAGE: trovi gli ultimi articoli oppure, selezionando l’icona del menù in alto, potrai vedere il Santo del giorno, le “pagine da non perdere” e l’archivio dei post pubblicati. 

👉Iscriviti al nostro canale WhatsApp per non perdere gli aggiornamenti. L’iscrizione è facile e gratuita e i tuoi dati non saranno visibili né all’amministratore del canale né agli altri iscritti. Scopri di più sulla nostra Privacy Policy.

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo😊  

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

QUIZ #1 - QUESTA LA SO!

QUIZ AL CONTRARIO

E' TEMPO DI BUONE NOTIZIE